SKYRACE DELLA ROSETTA 2011
Breve blog come è lo stata la skyrace di oggi, la più corta della stagione, ad esclusione della Stralivigno che è più una corsa campestre che una skyrace, ma anche quella con il ritmo di gara più veloce.
Si preannuncia una gara bagnata, la terza quest'anno ... un vero record se consideriamo che la scorsa stagione solo in Valtartano è capitato il brutto tempo ... anzi questa estate la possiamo considerare la stagione delle condizioni climatiche estreme viste le temperature sahariane della redrock !!!
Oggi però la fortuna ci assiste rimanendo nuvoloso per tutta la durata della gara salvo un paio di brevi scrosci durante la salita, ma possiamo dire che il tempo durante lo svolgimento della gara è rimasto pressoché asciutto ... almeno oggi è andata bene !!! Però il percorso era bagnato ed il fango ci ha accompagnato per tutta la durata della gara, il che ha comunque condizionato il tempo finale.
Ma veniamo alla breve cronaca della gara. Partenza dal polifunzionale del piccolo abitato di Rasura in Valgerola subito in salita per raggiungere la vetta della cima Rosetta, punto massimo della giornata odierna, salita intervallata da un breve tratto pianeggiante e da una breve discesa dopo circa 7 km di gara. Giunti sull'esile vetta della Cima Rosetta, a dominare la bassa Valtellina, una lunghissima discesa fino al traguardo di Rasura ... discesa mica tanto dovendo comunque affrontare dei brevi tratti pianeggianti, una breve risalita, ed un vero e proprio muro, muro nel vero senso della parola, nell'ultimo mezzo chilometro di gara !!!
Alla fine concludo la mia prova in 2.39.15, circa dieci minuti in più rispetto allo scorso anno, ma comunque mi consola che anche in testa alla classifica i tempi si sono allungati rispetto allo scorso anno ... il che vuol dire che il terreno bagnato ha condizionato tutti !!!
Ora fra due settimane con la gara clou !!! Il trofeo Scaccabarozzi con avversario numero uno il me stesso di un anno fa !!! Non c'è due senza tre ... anche quest'anno sarà bagnato il sabato e cielo limpido la domenica ???? ... appuntamento fra due settimane a Pasturo !!!