Visto il ritorno dell'inverno, e le nevicate a quote collinari dell'altro ieri, approfitto per fare l'ultima puntata della stagione in Val Gerola.
Partenza da Pescegallo, con le piste già chiuse da qualche settimana, le chiazze d'erba che iniziano a vedersi nella parte bassa delle pista da sci, che provvidenzialmente sono state coperte dalla nevicate dell'altro ieri.
Nonostante ieri fosse un giorno feriale, c'è chi se l'è già goduta e la neve fresca è ormai tutta tritata, ma purtroppo, come succede di questi periodi, ha crostificato.
Solo oltre i 1900 metri si inizia trovare una bella polvere.
Prima salita al Monte Salmurano, e discesa per canalone come non lo avevo mai visto così pieno. Gli imbuti, ovvero i passaggi obbligati, non ci sono e si può scendere liberamente ovunque.
Il problema è che improvvisamente ci si ritrova in una crosta insciabile, soprattutto dove ha preso più sole, va meglio nelle zone riparate.
Seconda salita al colle del Monte Ponteranica, ma anche il bel cielo azzurro scompare, tanto è vero che dalla tarda mattinata si copre da sud ed inizia a nevischiare, mentre sulle Alpi si vede un bel cielo azzurro. Esattamente come sabato al Ciuk ma da sud.
Seconda discesa nella polvere che ti aspetti al 25 gennaio, ben una ventina di centimetri, fino al bivio Ponternica - Salmurano.
Ultima salita, ancora sul Salmurano, sotto la neve, ma con visibilità buona.
Ultima discesa da incorniciare fino a valle.
Giornata ben spesa con la sciata invernale che non ti aspettavi.