ZACUP SKYRACE 2013
Chiuso un capitolo se ne apre un altro come segno di continuità tra due amanti della montagna che tanto erano legati alla Grigna: Giacomo Scaccabarozzi e Andrea Zaccagni.
Sempre la stessa domenica, sempre a Pasturo dove fino allo scorso anno prendeva il via la grande skymaratohn delle Grigne: il trofeo Scaccabarozzi, la gara di corsa in montagna a cui ero più legato, come segno di continuità nasce una nuova skyrace: la Zacup.
Distanza decisamente più umana (28 Km anziché 42) e dislivello meno impegnativo (2400 anziché 3200), ma non per questo meno affascinante.
Giornata anche di grande soddisfazione personale, pensando che il giorno prima, come conseguenza di un herpes non ero stato in grado di alzarmi dal letto per nausea e vertigini, ed oggi sono stato in grado di portarmi a casa la prima zacup, nel tempo che mi ero prefissato di 4.01.25, continuando la tradizione della corsa in montagna sul mio amato Grignone, che quest’anno non avevo ancora salito, scoprendo anche un nuovo versante, nuovi sentieri, tanto da correre negli ultimi dieci chilometri dopo il passaggio al Pialeral.
Pubblico sempre numeroso presente sulla vetta del Grignone, che mai avevo affrontato sentendomi così fresco, mi riferisco al tratto Bogani – Brioschi. Arrivare in Bogani con due ore in meno di corsa fa la differenza!!!!
Sempre sofferti gli ultimi chilometri, con ancora salita al penultimo Km, arrivo sudato fino alla fine, ma gioia nel tagliare il traguardo di Pasturo, e felice di vedere gli amici di avventura tagliare anche loro il traguardo, chi prima chi dopo, ma ognuno soddisfatto di avere raggiunto il proprio obiettivo.
Un arrivederci alla Zacup 2014 ... ma non dimentichiamo fra due settimane la Como - Valmadrera!!!!!