Si parte dall'Alpe di Paglio per poi entrare nel bosco fino a raggiungere il Monte Cimone passando per la Cima Laghetto. Nel primo tratto in discesa, di circa 450 m, gli atleti raggiungeranno la località Piazza. Da qui si ritornerà, attraverso un impegnativa salita, ancora una volta al Monte Cimone con un tratto iniziale ad inversioni ed un ultimo tratto molto ripido da percorrere con gli sci nello zaino.
La seconda parte del tracciato prevede una discesa di 300 m che porterà gli atleti a toccare le suggestive località Alpe dell'Oro e della costa del Larès Brusàà, dalle quali gli atleti saliranno per il terzo passaggio sul Cimone di Margno.
Da qui verrà affrontata la discesa tecnica nel bosco verso la località Ombrega e la successiva salita di circa 250 m fino alla Cima Laghetto.
La discesa conclusiva verso l'Alpe Paglio e lo "strappetto" finale di pochi minuti, saranno quindi i tratti più emozionanti nei quali verranno decise le sorti della gara.
PERCORSO 2011: Partenza dall'Alpe di Paglio con la prima salita di 350 m. di dislivello a tratti lungo la vecchia pista dall'Alpe di Paglio a tratti nel bosco, tutta in doppia traccia fino alla Cima Laghetto.
Cambio d'asseto e discesa di circa 300 m. lungo la pista che porta al Pian delle Betulle. Nessuna difficoltà. A metà discesa imboccare la stradina sulla sinistra che conduce fino all'area cambio.
Cambio d'assetto per la seconda salita che ha un dislivello positivo di 420 m. Salita nel bosco con inversioni, tutta in doppia traccia fino a Cima Laghetto per poi proseguire fino al Monte Cimone.
Sci ai piedi per affrontare la seconda discesa di 250 m. di dislivello fino all'alpe d'Oro. Prima tratto ripido poi discesa senza particolare difficoltà.
Cambio di assetto per la terza salita di 250 m. di dislivello positivo, tutta ad inversioni e doppia traccia per ritornare al Monte Cimone dal versante Est. Cambio e terza discesa di 400 m. dislivello lungo un ampio canale nel bosco fino all'Alpe Ortighera.
Si rimettono le pelli per la quarta salita di 400 m. di dislivello. Salita in doppia traccia, tutta ad inversioni per raggiungere di nuovo il Monte Cimone dal versante sud. Sci nello zaino, per affrontare l'ultimo tratto del pendio di circa 100 m.
Cambio di assetto pe la quarta e ultima discesa di 480 m. di dislivello fino all'Alpe Ombrega. Parte rimanente della discesa nel bosco. Attenzione a metà discesa tratto di 50 m. da percorrere con gli sci nello zaino fino alla stradina dove si rimettono gli sci per l'ultimo tratto lungo la strada, fino alla zona di partenza.
Ultimo cambio per affrontare lo strappo finale di circa 100 m. che porta al traguardo.