Appena fuori l'abitato di Sormano ignorare la deviazione per la Colma e seguire per qualche decona di metri la strada che conduce a Caglio fino ad un tornante, ove è possibile parcheggiare l'auto.
Da qui seguire la passeggiata pedonale fino ad un ponticello ove inizia la salita del muro di Sormano. Seguirlo intermante fino ad arrivare all'omonima Colma.
Attraversare la strada, e nei pressi dell'osservatorio astronomico, rimettere gli sci e seguire la dorsale fino all'arrivo dell'impianto di risalita abbandanato che sale da Pian del Tivano.
Scendere dalla vecchia pista di sci fino a giungere ad un agriturismo. Da qui seguire la stradina che conduce nella Valle di Torno.
Da qui sono ben visibili le varie dorsali che scendono dalla cresta che collega Monte Ponciv e Monte San Primo. É possibile salirvi da tutte con più o meno problemi a causa del bosco fitto nella parte bassa.
Probabilmente quella più consigliabile è quella che si prende percorrendo per qualche Km la stradina fino ad arrivare nei pressi di una fattoria. Iniziare la salita alla dorsale passando sotto un pilone dell'alta tensione.
Raggiunto il Monte Ponciv, togliere le pelli e scendere a Parco Monte San Primo, direttamente sotto il tracciato dell'impianto di risalita oppure seguando la dorsale posta sul versante opposto.
Giunti a Parco Monte San Primo risalire per il medesimo itinerario di salita fino al Monte Ponciv.
Da qui percorrere integralmente la cresta da E a W, con alcuni saliscendi (punti 1536 e 1616 denominato Cima del Costone) fino a raggiungere la cima contraddistinta dalla croce e da una stazione ponte-radio.
La discesa al Pian del Tivano può avvenire lungo una qualsiasi delle varie dorsali che partono dalla cresta che collega Monte Ponciv e San Primo.
Dal Pian del Tivano rientrare a Sormano per l'itinrario percorso in salita.