SALITA AL RIFUGIO: vedi Jungfrau, Monch
Ci si dirige in discesa, verso est e poi sud est, attraverso l'ampia distesa dello Ewigscneefeld, fino a 3300 metri circa. Ora si sale a sinistra (nord) della cresta rocciosa che scende dalla quota 3981 sulla cresta dello Hinter Fiescherhorn alla quota 3415, e si prosegue tenendosi a sinistra, salendo ai piedi dello Hinter Fiescherhorn. Nel tratto finale conviene tenersi a sinistra (nord ovest) della verticale del valico, superare la crepaccia terminale di solito ampia, e poi tornare verso destra per un ripido pendio di ghiaccio fino alle friabili rocce scistose che portano alla Fieschersattel (m. 3923).
L'ultimo tratto può essere evitato traversando verso la quota 3711 sullo sperone roccioso a sinistra dei pendii crepacciati, e proseguendo su questo verso la cima. Dalla Fieschersattel si procede per la cresta sud est fino a una torre di placche, che si scavalca (III-) oppure si aggira a destra su neve o ghiaccio ripidi. Poi si prosegue sulla cresta di solido gneiss fino alla cima.
Per scendere alla Finsteraarhorn hutte si deve fare ritorno alla Fieschersattel. Da qui ci si dirige verso ovest in direzione dell'Ochs con percorso ad arco verso destra. Si ridiscende ora la seraccata tenendosi sulla sinistra per circa 120 metri di dislivello. Si tratta di un ripido pendio con grandi crepacci e pericolo di caduta di ghiaccio.
Raggiunta la quota 3443, si scende verso est la parte alta del Fiescher gletscher. Giunti allaltezza della capanna si deve ora risalire di qualche decina di metri di dislivello per raggiungere la Finsteraarhorn hutte.
In alternativa, provenendo dalla Monchsjoch hutte, è più naturale salire per la cresta nord ovest. Itinerario molto bello, più impegnativo con numerosi passaggi esposti sia su roccia che su ghiaccio. Necessario avere con se delle viti da ghiaccio per la progressione in sicurezza.
Raggiunta la quota 3400 si cominciano a risalire dei pendi di neve mantenendo la direzione est fino a raggiungere la cresta. Si prosegue ora mantenendosi dapprima sul filo di cresta e poi sul versante del Fiescher gletscher, su pendii di ghiaccio che divengono via via più ripidi. Superatili si ritorna sul filo di cresta superando degli esposti passi di misto fino alla cima.
DISCESA: vedi Finsteraarhorn