Dai Piani Resinelli seguire le indicazioni per il rifugio Porta.
Da qui seguire le indicazioni per
"La Direttissima" e la
"cresta Cermenati".
Dopo poco si incontra un bivio, seguire le indicazioni per "La Direttissima" (segnavia numero 8). Questo percorso attraversa inizialmente la base del canalone Caimi per tagliare successivamente a mezza costa i ripidi pendii sud occidentali della Grigna Meridionale.
Il sentiero si snoda costantemente in esposizione, a volte anche sostenuta, ma provvidenziali tratti attrezzati con catene e staffe metalliche agevolano il cammino nei punti più delicati.
Il primo passaggio attrezzato è rappresentato dal superamento del "caminetto Pagani", agevolato da un paio di scale metalliche.
Queste scale sono precedute da un breve traverso esposto, il cui superamento è agevolato da una catena e da alcune staffe metalliche.
Oltre, si presenta una successione di saliscendi in discreta esposizione che permettono di traversare il solco della val S'Cepina e raggiungere il sottogruppo del Fungo. Oltrepassiamo le successive deviazione, dapprima per il Canalone dell'Angelina, e più avanti al bivio Colle Valsecchi - Colle Garibaldi seguiamo l'indicazione Colle Valsecchi.
In ogni caso arriviamo comunque in Val Scarettone, il colle Valsecchi è solo più a monte e poco distante dal Rifugio Rosalba.
Si percorre ora un tratto in una profonda valle con diversi tratti attrezzati e con guglie che si ergono sopra di noi. Usciamo dalla valle (bocchetta del Giardino) e seguiamo il sentiero posto sulla dorsale che congiunge le due Grigne.
Oltrepassato il Buco di Grigna il sentiero ricomincia a salire fino in vetta superando dei tratti attrezzati con catene, fino a congiungersi con il sentiero che sale dal Pialeral nei pressi del bivacco Merlini. Ora è anche ben visibile il Rifugio Brioschi posta sulla vetta. Da qui in breve si giunge in vetta.
Proseguiamo lungo la cresta del Grignone oltrepassando l'uscita della via del nevaio, ed in breve ci ritroviamo sull'invernale, che ci porta ai Comolli.
Dai Comolli continuiamo a scendere fino al Pialeral e da qui lungo la traversata bassa rientriamo ai Piani Resinelli.