Da Capiago seguire le indicazioni per Como fino a giungere sul lungolago.
Dal lungolago seguire le indicazioni per Chiasso.
Superata la dogana seguire le indicazioni per Vacallo - Morbio Superiore ed addentrarsi per l'unica strada che conduce in Valle di Muggio.
Seguire la strada asfaltata fino all'abitato di Cabbio. Ora abbandonare la strada principale e deviare a destra (cartello rosso indicatore con bici), e passando per la stretta strada cominciare ad inerpicarsi verso il Passo Bonello. La strada è inizialmente ancora asfaltata per poi divenire sterrata, ma sempre con buon fondo.
Giunti a Passo Bonello, rientrare in Italia, e scendere in Valle Intelvi al Piano delle Alpi. Scendere per qualche centinaio di metri e poi prendere la strada sterrata sulla destra (cartello indicatore rifugio Prabello). La strada è inizialmente piana per poi cominciare a salire su fondo sassoso ma con pendenza mai eccessiva fino a giungere ad un bivio.
Deviare a sinistra (chi desidera può proseguire per il rifugio Prabello) e passare sotto il sasso Gordona fino alla Colma Crocette. Passare ora a destra della costruzione su sentiero fino a sbucare sulla mulattiera che sale da Schignano.
Proseguire ora passando per i rifugi Binate, Murelli e Bugone, con due brevi strappi ripidi tra i rifugi Binate e Murelli, e prima di giungere sulla strada del Bisbino.
Sbucati sulla strada asfaltata, chi lo desidera può salire ancora per un chilometro alla vetta del Monte Bisbino, altrimenti iniziare la discesa a Cernobbio lungo la strada asfaltata.
Ora arrivati a Cernobbio proseguire per Como lungo la statale Regina. Giunti a Como attraversare il lunglago e seguire le indicazioni per Lecco - Bergamo fino al ponte del Cosia. Ora deviare a sinistra e giungere a Tavernerio via Camnago Volta.
Tornare a Capiago passando per Albese con Cassano e Montorfano.
VARIANTE: al rifugio Binate è possibile arrivarvi anche da Schignano. Giunti al Pian della Alpi scendere lungo la strada asfaltata passando per Casasco Intelvi - Cerano Intelvi - Schignano.
Giunti a Schignano anzichè scendere ad Argegno salire lungo la strada asfaltata seguendo i cartelli per rifugio Binate.
Al termine della strada asfaltata ha inizio una ripida mulattiera che conduce alla Colma Crocetta ricongungendosi con quella proveniente dal Pian delle Alpi.