Terza uscita della stagione, un pò tardiva, ma è stata anche tardiva la neve quest'anno.
In settimana è arrivata la prima vera nevicata anche sulle Orobie Valtellinesi, permettendomi così finalmente di fare la prima uscita in Val Gerola.
Il dubbio che avesse nevicato abbastanza per poter salire al Monte Salmurano, ma invece mi sono ritrovato una situazione che proprio non mi aspettavo. Neve crostosa e gelata. Proprio la neve che non mi aspettavo di trovare... la situazione che pensavo di trovare era neve soffice ma con poco fondo.
Invece i quantitativi ci sono, si sale senza problemi il Monte Salmurano, c'è anche una bella traccia, ma la qualità della neve lascia alquanto a desiderare ed è proprio da dimenticare.
Oltre i duemila metri di quota circa, la neve è portante ma è molto dura e la discesa non è molto piacevole.
Mi sono lasciato tentare a scendere dal canalone, seguendo due sci alpinisti che mi hanno preceduto ma è stata una pessima idea.
Tanto è vero che nello slalom fra i cespugli del canalone, con neve cedevole una caduta ho preso una botta sulle costole contro un pinetto.
Rientrato a valle, ho fatto un paio di risalita fino all'arrivo degli impianti, ma scendendo per la stradina, la pista e troppo gelata.
Speriamo in una bella nevicata a coprire questo ghiaccio...