Ignora collegamenti di navigazione
MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2014

Approfitto del periodo festivo per farmi una sciata infrasettimanale.

Non c'è molta alternativa, le condizioni per lo sci alpinismo non sono del tutto favorevoli e sulle alpi dominano il vento e il freddo, e quindi vado sul sicuro col fondo ai Piani di Bobbio.

Dopo la spolverata di sabato e l'arrivo del vero inverno la situazione è migliorata e dal dopo la Sgambeda oggi ho trovato le condizioni migliori.

Grazie al freddo hanno potuto battere la pista col gatto ... ma c'è bisogno di una bella nevicata!!!!!

VENERDÌ 26 DICEMBRE 2014

Uscita in solitaria per questa giornata di Santo Stefano. L'alternativa era di andare a fare fondo ai Piani di Bobbio, ma ho preferito approfittare di quest'ultima giornata di bel tempo.

Oggi devo dire che l'inverno è veramente arrivato, rispetto a domenica le temperature sono scese di almeno un 4/5°C, ma a fare la differenza è stato il vento da nord a rendere ancor più gelida la giornata.

Sopra lo strato di neve vecchia è arrivato un leggero strato di 3/4 centimetri portato da nord che comunque ha ricoperto la traccia vecchia e per la prima salita ho dovuto ritracciare l'intero itinerario essendomi ritrovato solo soletto a fare da apripista.

Meglio la seconda salita dove già altri dopo di me erano saliti su questo itinerario. Sempre frequentata la Val Bedretto ma nessun affollamento.

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE 2014

Dopo quanto anni che non frequentavo la Val Bedretto in pochi giorni mi ritrovo nuovamente dalle parti del Passo San Giacomo e dodici anni mi ritrovo a salire la Punta d'Elgio.

Itinerario facile ma non da meno per il panorama che si può ammirare dalla vetta. E vista la rapidità di salita e discesa arrivati a Passo San Giacomo tiro dietro i soci anche sulla salita del Grandinaggia.

Dopo il facile il difficile a fare un po' di sci ripido, viste le buoni condizioni e la neve ed il pericolo valanghe basso. A rendere ancora più suggestiva questa seconda salita è stata la vetta particolarmente appuntita.

Neve bella trasformata con il giusto grip nei canali nel bosco... ora speriamo nel regalo di Natale i prossimi giorni...

DOMENICA 21 DICEMBRE 2014

Erano parecchi anni che non salivo dalle parti del Passo San Giacomo, per non parlare poi di questo itinerario, a mio forse il più remunerativi dal punto vista tecnico sciistico della zona del Passo San Giacomo.

La giornata è stata splendida altrettanto la compagnia, la discesa me la sono proprio goduta salvo il tratto meno pendente fra l'uscita del bosco e i piedi della salita della Bocchetta di Formazzora, vuoi il vento e vuoi il momentaneo innalzamento delle precipitazioni nevose giovedì che hanno portato pioggia anche oltre i duemila metri rimaneggiando il manto nevoso.

DOMENICA 14 DICEMBRE 2014

Arriva anche il momento della Sgambeda in classico.

La novità di quest'anno è la distanza non più 21 ma 35 Km. É la prima volta che mi cimento in una distanza del genere in tecnica classica. Che mi spinge a tentarla è il mio amore per Livigno e l'Alta Valtellina perché queste zone per me sono un po' come una seconda casa.

La giornata non è splendida come per la prova in skating, il cielo è nuvolo ma dietro si intravede qualche sprazzo di azzurro.

Alla fine sono rimasto contentissimo del mio risultato, anche se personalmente il nuovo tratto oltre l'albergo Forcola mi ha un po' deluso. Vuoi la poca neve, vuoi perché non sono un amante delle grandi salite con gli sci da fondo, preferisco la pianura e le brevi salite, le lunghe salite le lascio allo sci alpinismo.

Insomma è stato un po' uno salire con uno sci che era una via di mezzo fra fondo e alpinismo, con la pista con neve molle, farinosa, binario quasi inesistente. Per il resto è stata tutta una gara affrontata di braccia.

Non mi resta che chiudere il sipario su questa splendida Sgambeda 2014 con un arrivederci al 2015.

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2014

E siamo arrivati anche alla Sgambeda 2014, la mia nona Sgameda, sarebbero dieci se non ci fosse stata la sospensione nel 2011 per mancanza di materia prima.

Quest'anno la formula è un po’ diversa dal solito, si inizia con la Sgambeda marathon in skating.

Che dire, esatta fotocopia dello scorso anno, con le medesime condizioni della neve ed anche il quantitativo, gara nel complesso veloce.
Meteo splendido come meglio non si poteva desiderare…-10°C alla partenza…

LUNEDÌ 8 DICEMBRE 2014

Diversamente non potevo fare, se volevo andare con gli sci oggi c'era solo lo sci alpinismo anche se venerdì c'è la Sgambeda ed avrei dovuto fare fondo.

Ma forse perché fra pochi giorni c'è "La Sgambeda" e questo era l'ultimo allenamento prima della sciata della vigilia giovedì, avevo voglia di farmi questa salita tutta d'un fiato a tutta.

Ovvio che essendo il dislivello di soli 900 metri la ripetuta ci stava per forza di cose :-)

Giornata come da previsione, con solo un po' di nevischio e nuvolaglia al termine della prima salita, poi ampie schiarite.

Neve tipicamente invernale, spazi ancora intonsi ben pochi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9