Un po' in ritardo, ma finalmente le precipitazioni nevose tanto attese sono arrivate. E finalmente una sciata degna del 2 febbraio: sole e polvere.
Primo giorno di bel tempo dopo una settimana con alternanza di perturbazioni che un po' in ritardo hanno portato precipitazioni tali da consentire di fare la prima sciata della stagione con neve polverosa.
Partenza come solito da Fenile, per la mia consueta cavalcata a fra Monte Salmurano e Monte Ponteranica. Inaspettatamente c'è una già bella traccia di salita e quindi arrivo fra i primi in vetta al Monte Salmurano senza dover fare da battitore. Giusto il tempo di bere qualcosa e scendo immediatamente, per il canalone, ci sono già delle sciate, per essere il primo e trovare ancora degli spazi vergini perché oggi ora di fine giornata sarà totalmente tritato.
Non mi lascio nemmeno scappare l'opportunità di tagliare la strada e scendere per il bosco fino a Pescegallo.
Seconda salita direzione Colle del Ponteranica. In valle di Fereri poco o nulla e c'è giusto una sciata dal canale di fondovalle che non mi lascio scappare.
Ritornato alla base un ultimo sforzo e raggiungo il Colle del Ponteranica. Un attimo di pausa ristoratrice al colle prima della discesa finale fino a Fenile.
Giornata ben spesa, cielo terso e temperature relativamente miti.