Ignora collegamenti di navigazione
GIOVEDÌ 17 AGOSTO 2017

L'itinerario di oggi è stato più che altro esplorativo, da un lato perché non ero mai stato in Val Umbrina, e dall'altro in vista di un itinerario che vorrei mettere in cantiere per la prossima estate, ossia la traversata dalla Cima di Val Umbrina fino al Pizzo Tresero.

L'obiettivo di oggi era di arrivare fino alla Cima di Val Umbrina, ma visto l'orario sono andato oltre arrivando fino alla Cima Villacorna.

Percorso di cresta come quello che ho fatto qualche giorno fa sulle Cime dei Forni, ma per il tratto che percorso, devo dire decisamente più marcato.

Purtroppo la giornata non è stata una splendida giornata di sole, le nubi a coprire giravano qua e là, insomma non c'è stato il cielo limpido di qualche giorno fa.

Al di là dell'aspetto prettamente escursionistico questo itinerario è interessante anche da un punto di vista storico, passando il sentiero in alcuni tratti fra le trincee della grande guerra, filo spinato, perché questa era la prima linea, essendo la cresta il confine fra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, ossia fra il regno d'Italia e l'impero austro-ungarico.

1