Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 14 OTTOBRE 2017

Il Monte Coltignone, la montagna che sovrasta Lecco, ma che in quanti anni che ci passo sotto non avevo mai salito.

Per meglio dirla, sapevo dell'esistenza della ferrata al Corno Medale, ma non avevo mai pensato di salire da quelle parete che non si può non notare appena fuori dalla galleria del Monte Barro.

E così vuoi andando un po' alla ricerca di qualche ferrata nuova mi è venuta l'idea di salire la ferrata al Corno Medale e poi proseguire la gita fino alla vetta del Monte Coltignone. Ideale come itinerario autunnale vista l'esposizione completamente meridionale.

Giornata migliore non potevo trovare tuttavia per la giornata di ieri era forse meglio trovare un itinerario più a nord, o forse era meglio percorrere questo itinerario una delle scorse settimane in cui il clima era più fresco ... da annotare per il futuro ...

In sé la ferrata è molto divertente dalla buona roccia molto arrampicabile, ma usciti dalla ferrata per salire al Monte Coltignone ci attende un bel sentiero molto ripido sovrastato dalla vegetazione, evidentemente per la scarsa percorrenza di escursionisti, ma anche decisamente per escursionisti esperti, presentando anche un tratto attrezzato con catena che richiede una breve arrampicata.

Con la giornata di ieri la frescura e l'ombra li ho trovati nel bosco che dal Corno Medale scende a Rancio. essendo un sentiero che si sviluppa incassato nella valle sottostante il Monte Coltignone all'ombra del Corno Medale.

1