Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 23 DICEMBRE 2017

Visto che la neve è arrivata, e vista qualche relazione della scorsa settimana oggi mi sono orientato sulla Valchiavenna, alla Cima di Barna, un ritorno dopo dieci anni, anzi quasi undici.

La partenza non è stata delle migliori, ormai mi ero abituato a temperature polari, invece questa mattina all'arrivo a Isola c'erano +4°C, ma soprattutto mi sono un po' demoralizzato vista la qualità della neve con caratteristiche marcatamente primaverili, peccato perché qui c'è un buon quantitativo, e immagino che la scorsa settimana qui ci sia stata una gran polvere.

Fortunatamente alzandosi di quota le condizioni sono migliorate e visti i numerosi passaggi fino al Pian dei Cavali pareva una pista.
La situazione cambia decisamente al Pian dei Cavalli, perché da qui in vetta l'ha fatta da padrone il vento, le dorsali sono tutte spelacchiate e bisogna cercare di stare nelle vallette.

La situazione peggiora nella parte finale, se a salire si riesce con gli sci, in discesa per non beccare sassi, per qualche centinaio di metri di dislivello in discesa sono sceso a piedi.

Una volta messi gli sci la discesa non è stata male, il Pian dei Cavalli ha richiesto un po' di spinta, e dall'arrivo dello skilift in giù ho preferito stare sulla stradina.

Nei prossimi giorni altra neve deve arrivare, meno male visto questa scaldata, e la stagione sembra avere un normale corso.

1