Non molto distante da dove sono andato settimana scorsa, per la precisione nella valle più nord, sempre partenza da Gerola: la Val Vedrano con meta il Pizzo Mellasc.
Cima e itinerario completamente nuovi per me, ma da come ho potuto vedere oggi è una classica della Val Gerola a differenza del Pizzo dei Tre Signori.
Si parte poco sotto Castello, per forza di cose perché si trova la neve sulla strada e c'è il cartello di divieto.
Non molto confortante la partenza visto il sottile strato di neve sulla strada, e non molto incoraggiante per la discesa la prima parte dell'itinerario fino alle Baite Grasso.
Abbandonata la strada, l'itinerario non delude minimamente, l'inverno è ancora da padrone, il sole non arriva ancora a lambire l'intera valle, e già viene l'acquolina in bocca per la discesa.
In vetta mi ritrovo di fronte per intero l'itinerario del Pizzo dei Tre Signori, fatto settimana scorsa.
Faccio una prima discesa fin quasi al ponte sul torrente Vedrano, fantastico, ma sta salendo anche una lunga processione.
Anche la seconda discesa non delude le aspettative mi tengo meno al centro delle vallette cercando il ripido dove ci sono meno passaggi.
Anche il tratto finale sulla strada non delude, qualche curva si riesce ancora a fare, attenzione solo nell'ultimissimo tratto sulla strada per lo strato veramente esiguo della neve.
Una delle migliori sciate da podio di quest'anno.