Il Monte Sobretta è una meta che in varie occasioni ho avuto modo di salire in estate nel corso degli anni durante le mie ferie estive, mentre con gli sci lo avevo salito quasi vent'anni fa.
Quindi desideravo togliermi questo sfizio, così da guardarlo con un'altra prospettiva la prossima estate.
Vuoi anche che lo sprone è l'ottimo innevamento presente ancora in alta Valtellina, vuoi anche il bollettino valanghe per quest'oggi era meglio tenere un basso profilo.
Cause di forza maggiore non mi hanno consentito di farmi la gita ieri, che forse dal punto di vista meteo sarebbe stato molto meglio perché avrei trovato una giornata di sole come settimana scorsa, ma invece le previsioni per oggi non hanno proprio azzeccato.
Mi aspettavo una bella giornata di sole almeno per la mattina, che era il mio interesse, ma evidentemente il peggioramento ha anticipato, e mi sono ritrovato a compiere la salita sotto una leggera nevicata e nebbia che andava e veniva e qualche pallidissimo raggio di sole che tentava di penetrate il cielo grigio.
La vetta è andata, il panorama anche se lo conoscevo già non ho potuto ammirarlo in veste invernale, la neve non è stata il massimo, seppure il lato divertente di questa gita molto tranquilla è la discesa in pista dal Costa Sobretta.
Per il resto mi sono tolto questa soddisfazione, che dovrò ripetere in futuro con un tempo migliore.