L'idea iniziale per quest'oggi era di salire il Monte Forcellino, ma la scarsità di neve alla partenza mi hanno fatto ripiegare sul Monte Confinale.
Nulla di male, perché dopo averlo salito lo scorso mese di Marzo mi ero ripromesso di ritornarci in pieno inverno con la strada dei Forni innevata così da partire da Santa Caterina.
Strada dei Forni battuta come una pista da fondo, che se in salita può risultare monotona, in discesa si rivela molto divertente.
Dal rifugio Stella Alpina fino alla Baite Pradaccio di sopra traccia gelata e rovinata dalle pedonate di un po' di geni che hanno camminato sulla traccia sciistica formando dei bei buchi.
Traccia visibili e gelate fino a poco oltre il Lago della Manzina, oltre quasi completamente cancellate dal vento.
Cresta finale da battere percorribile senza problemi con ramponi.
Discesa molto varia, neve non sempre facile. Fino all'inizio del pianoro del Lago della Manzina, dura ben sciabile, pianoro del Lago della Manzina da spingere, pendio ripido via via crosta cedevole, più difficile verso la fine per la pendenza moderata, dalla Baite Pradaccio al limite del bosco crosta infida, ultimo tratto fino al Rifugio Stella Alpina dura ma rovinata dai buchi della pedonate.
Molto divertente il finale dal Rifugio Stella Alpina.