Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 29 FEBBRAIO 2020

Approfitto della mattinata ancora asciutta prima delle, finalmente previste precipitazioni a partire dal pomeriggio, per farmi un giro in Val Gerola, perché qui sono sicuro che comunque qualcosa riesco comunque a fare.

Sono settimane che ormai si scia sulla neve arrivata  abbondante prima di Natale, e purtroppo devo dire che la neve presente in Val Gerola è prevalentemente ghiacciata, in alcuni tratti marmorea, ma nonostante queste premesse, la giornata è stata comunque ben spesa e la sciata non è poi stata così male.

Solito giro, con la prima salita direzione Ponteranica, con discesa disturbata nella prima parte della luce bianca per via del cielo nuvoloso, alternanza di neve dura e qualche tratto di neve soffice riportata, poi con mia grande sorpresa,  trovo neve soffice invernale, nel canalino  che mi riporta al lago di Pescegallo.Discesa a Pescegallo per il bosco, scelta azzeccata perché il bosco è meno ghiacciato della stradina.

Seconda salita al Salmurano con discesa per il canale, a tratti molto dura ma si scia con la giusta cautela.

Infine ultima salita al Passo Salmurano, paradossalmente la situazione peggiore è in pista, qui è veramente ghiacciata e scia meglio fuoripista.

1