Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 6 FEBBRAIO 2021

Viste le previsioni, e le piogge delle settimana, punto sulla Val Gerola con la speranza di trovare condizioni migliori, confidando nel fatto che a Pescegallo se non ha nevicato nella notte l'itinerario è sempre pistato e questo mi avrebbe permesso di fare una discesa migliore avendo piovuto e rigelato.

Non l'avessi mai detto. Parto da Fenile e salgo al Monte Salmurano, discesa da dimenticare, ha piovuto fino a 2000 metri e poi ha rigelato, producendo una crosta e gelato i solchi delle sciate rendendo la sciata di sopravvivenza.
Solo nel bosco a scendere si è salvata in parte la prima discesa essendo il passaggio obbligato così da formare una traccia unica di discesa, unita alla neve più morbida.
Tutt'altra storia, meno male, la seconda e la terza discesa.

Seconda salita al Salmurano, e vuoi il rialzo termico, ma soprattutto i numerosi passaggi che hanno rotto la crosta, hanno reso la discesa simil pista, salvando la giornata.
Arrivato alla pista da sci sono risalito fino all'arrivo degli impianti con un'ultima discesa sulla pista con una base fresata e sopra fresca ma pistata dai numerosi passaggi.
Anche qui la neve ammorbidita ha reso godibile l'ultima discesa della giornata.

Meteo con cielo nuvoloso e sole coperto dalla nubi, ma visibilità buona. Temperatura poco sopra lo zero.

1