Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 16 MARZO 2024

Finalmente una bella giornata di sole dopo tre fine settimana di fila caratterizzati da pioggia e neve.
Ritorno in Val Gerola, ancora fra Monte Salmurano e Monte Ponteranica, approfittando dell'abbondanza di neve vicino a casa.
Parto da Fenile, strada di accesso a Pescegallo ormai simil pista.

A Pescegallo inizia la trappola. Neve abbondante ma oggi di tutti i generi da primaverile a invernale, dalla crosta alla soffice neve invernale. Il tutto a partire dalla quote più basse fino a quelle più alte.

Prima salita al Monte Salmurano, discesa per il canalone, mai visto così pieno di neve, fino a Pescegallo.
Seconda salita in Valle di Fereri al Monte Ponteranica occidentale, lungo il canale più occidentale, che per la prima volta vedo tracciato anche in salita, e si sale agevolmente, per poi ridiscenderlo, erano dall'inverno di tre anni fa che non era così ben innevato da poterlo sciare.

Arrivato alla sua base, ho ripellato ed in breve sono arrivato al colle del Ponteranica orientale per scendere dalla valletta più orientale.
Neve bella soffice in alto che poi a scendere diviene crostosa e molle con il riscaldamento del sole. Stradina dal lago fino alle piste da dimenticare, neve ghiacciata.

In generale vista l'elevata frequentazione dell'itinerario solo i numerosi passaggi possono creare una situazione simil pista.
In ogni caso giornata ben spesa.

1