Oggi vado alla scoperta di un nuovo itinerario in Val Gerola, sul versante che non avevo mai percorso a piedi, e da un lato ho visto in veste estiva il terreno su cui in inverno ho percorso tante gite con gli sci.
Parto come di consueto da Gerola Alta, e raggiunto Pescegallo, mi dirigo all'omonimo lago, ove ha inizio la zona per me ancora inesplorata che mi permetterà di compiere l'anello del Monte Ponteranica.
Attraversata la diga salgo al Passo del Forcelino, scollinando in Valle di Bomino e giungendo quindi al Passo del Verrobbio.
Scollino quindi in Alta Valle Brembana fino ad andare a prendere il sentiero 101, che mi permetterà di percorrere tutto il versante meridionale del Monte Ponteranica e del Munt de Sura, arrivando fino al Passo Salmurano e rientrando quindi in Val Gerola.
Bellissima giornata soleggiata e calda, soprattutto al sole, che nei momenti senza un filo di brezza era veramente opprimente, ma ci sono stati anche momenti in cui è stato piacevole sentire la frescura del bosco.
Giornata ben spesa, da ripetere in futuro.