Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018

Archiviato un bel gitone orobico.

Viste le condizioni favorevoli colgo l'occasione per percorrere qualche nuova cima in queste zone, che mai avevo battuto, tutto sommato relativamente vicine a casa rispetto ad altre che si è sempre gettonato.

Nella notte ha fatto una nuova nevicatina depositando da un paio di centimetri alla partenza, fino a circa una decima alle quote superiori.
Se da un lato ha coperto la traccia di salita, da un lato è stato un bene per la discesa regalando non dico il polverone di settimana scorsa ma almeno una discesa in neve fresca, soprattutto coprendo in parte i solchi delle vecchie sciate che un po' infastidivano.

Molta gente alla partenza, la salita alla Piane l'ho fatto seguendo i tagli nel bosco, per la discesa se si vuole sciare è meglio seguire la stradina.

Mi sono poi ritrovato solo appena prima delle Piane, tuttavia c'erano davanti a me un paio di ciaspolatori, che ho raggiunto appena passate le baite di Armisola, e di sci alpinisti, quindi ho seguito la loro traccia.

Appena superata la bocchetta di Santo Stefano ho preso anche gli sci alpinisti e quindi mi sono ritrovato a fare da apripista.

Tutto sommato agevola la battitura, tranne l'ultimo pendio che ha fatto penare non poco, vuoi la neve vecchia gelata, vuoi la neve spostata dal vento, comunque si arriva tranquillamente in vetta con gli sci.

Avendo per primo raggiunto la vetta quest'oggi, non mi sono lasciato il piacere di scendere per primo cercando di seguire le vecchie sciate che portavano nei canali.

Alla fine si è rivelata una gran bella gita sicuramente da ripetere, e la stradina finale tutto sommato divertente.

1