Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 23 FEBBRAIO 2019

Grande giornata al Pizzo di Rodes quest'oggi, gita di grande impegno visto dislivello e sviluppo, ma anche le condizioni attuali hanno reso la gita più impegnativa visto il clima che sta facendo ultimamente.

La partenza non è stata delle migliori, e sono partito con la speranza che la gita non si rivelasse una delusione visto l'innevamento della stradina che caratterizza la prima parte dell'itinerario.
Su 4,3 Km di strada i primi due presentano un gran ghiaccio comunque percorribile con le dovute cautele sia in salita che in discesa sci ai piedi, con un solo un metti e togli.
Il resto presenta un duro strato di neve lisciato dagli sciatori.

Dalle Baite di Armisola fino al limite boschivo è il tratto più ostico della salita, traccia ghiacciata e passaggi obbligati, qualcuno richiede un minimo di cautela.
Oltre il limite boschivo finalmente la neve diviene via via più invernale, sebbene è evidente che è stata lavorata dal vento è c'è stato un minimo di escursione termica.
L'ultimo tratto di salita in vetta a differenza dello scorso anno non si riesce a percorrerlo con gli sci essendo la neve dura e ghiacciata.
Attualmente sono necessari i ramponi.

La discesa non è stata male nel complesso, diviene sopravvivenza quando ci si avvicina alla Baite di Armisola essendoci tutte le sciate precedenti ghiacciate.
Cautela sulla stradina per il ghiaccio.

1