Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 16 GENNAIO 2021

Curiosando fra le varie relazioni della settimana ieri mi è saltata all'occhio la salita dello Zucco Orscellera da Moggio lungo la valle dei Faggi.

Un'occasione che mi è parsa subito ghiotta da non lascarsi scappare che non si sa quando in futuro quando potrà esserci questo innevamento per percorrerla.

Valle anche completamente nuova che terrò conto sicuramente dalla prossima estate per salire ai Piani di Bobbio.
Alla fine è venuta fuori una traversata alquanto unica che non so quando si potrà ripetere: la traversata Moggio - Barzio e ritorno in sci via Zucco Orscellera.

Purtroppo, rispetto alla relazione di pochi giorni fa le condizioni della neve in valle dei Faggi sono pessime, si va dalla crosta cedevole, alla neve sfondosa gelata nel bosco, alle sciate ghiacciate, che quest'oggi hanno reso la seconda discesa un'autentica sopravvivenza anche per via del bosco fitto in più di metà discesa.

A mio avviso è una discesa da percorre appena dopo un'abbondante nevicata con neve polverosa, perché vista l'esposizione il risultato è la neve di oggi.

Della giornata almeno in discesa mi sono divertito a scendere a Barzio, che per via dei passaggi è ormai una pista battuta.
Col senno di poi sarebbe stato meglio fare l'inverso.

1