Ancora un fine settimane dalla temperature anomale e niente neve all'orizzonte.
Viste un paio di relazioni tutto sommato favorevoli provo a cambiare zona e recarmi in zona Montespluga, confidando di trovare condizioni migliori rispetto alla Val Gerola, vista anche la quota di sviluppo della gita più elevata.Il paesaggio pare più da primavera inoltrata, la neve anche qui non è molta ed è chiaro che il vento l'ha fatta da padrone.
Faccio una prima salita alla Cima di Val Loga meridionale, faticando non poco l'ultimo ripido pendio non essendoci traccia.
Sul ripido non male, la pendenza aiuta, la neve è ventata e prendendo la lingua giusta si evitano i sastruggi, così almeno fino al bivacco Cecchini.
Poi scendendo la neve migliora, avendo preso meno vento, ed è un'alternanza di placche da vento e vallette con neve soffice o farina pesante con crosta che si rompe facilmente.
Sono sceso fintanto che è stato possibile fare curve. Ripello salendo questa volta alla Cima settentrionale di Val Loga.
In discesa rimango più al centro della valle, facendomi una discesa ancora migliore della prima, con il tratto al sole quasi primaverile e poi le zone d'ombra con ancora neve soffice.
In generale sciata non male e condizioni più che discrete in attesa di tempi migliori, insomma giornata ben spesa.
Giornata soleggiata e mite con brezza in quota.