Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 19 MARZO 2022

Il richiamo per le mie montagne è troppo forte, ritorno quindi ai Forni, quest'oggi al Palon De La Mare.
Appurato che se da un lato abbiamo delle temperature, oggi rientrate nella norma, come da calendario, la situazione è almeno un mese avanti.

La stradina di fondovalle che porta al rifugio Branca è ben battuta come una pista, quando si inizia la salita, cominciamo ad essere al limite, la morena è ancora innevata a sufficienza.

La situazione diventa più al limita quando ci si addentra nel canale che porta sul ghiacciaio.
La neve è sufficiente, però il canale, a sinistra salendo, non è fattibile con gli sci e bisogna per pochi metri togliere gli sci perdere qualche decina di metri di quota per attaccare il canale di destra.
In salita la neve è dura, ma si sale bene.

Giunti sul pianoro, si vede il ghiacciaio che lo si prende a sinistra salendo per un pendio ripido.
Conviene stare tutto a sinistra dove ci sono le sciate, che hanno un attimo lisciato la neve, essendo evidente che più si sale di quota più è evidente il lavorio del vento di quest'anno.

Una volta sul ghiacciaio la situazione è molto al limite, soprattutto la prima parte.
Ci sono delle sottili lingue di neve, che permettono di tenere gli sci, altrimenti è ghiaccio vivo.
Poi divenendo più regolare la pendenza la situazione migliora, anche se la neve sul ghiacciaio è veramente poca, e se non fa una nevicata primaverile, questa gita sarà fattibile ancora per poco.

Arrivato all'attacco delle cresta ho voluto portarmi in vetta gli sci, ma è stato inutile perché la neve è proprio poca, sono caldamente consigliati i ramponi per questo tratto.
Arrivo in vetta in solitaria, altre persone che avevo superato sulla morena non si vedono all'orizzonte, e mi godo la vetta facendo alcune riprese.

Mangio qualcosa e scendo. Discesa che nel vero senso della parola inizio a godermela fuori dal ghiacciaio, non è il firm da urlo, ma è comunque divertente, c'è una leggera crosticina un pochettino insidiosa alternata a tratti ancora duri e ben gelati, con qualche solco di vecchie sciate un po' fastidiose.

In ogni caso arrivo all'auto comunque soddisfatto.
Giornata ben spesa.

1