Ignora collegamenti di navigazione
MARTEDÌ 25 APRILE 2023

Dopo i temporali di domenica sera oggi sarebbe stata ancora una giornata libidinosa sulle pista da sci chiuse di Bormio, ma avevo poca voglia di fare chilometri in macchina, a vado quindi a camminare, al Monte Resegone con l'intento di percorrere la cresta della Giumenta, che non ho mai percorso.

Solita partenza da Malnago, dal piazzale della funivia per i piani d'Erna. Raggiungo quindi il Monte Magnodeno via Campo dei Boi.
Da qui ritorno brevemente sui miei passi per poi proseguire lungo la dorsale che collega il Monte Magnodeno con il Passo del Fò ed attaccare il sentiero attrezzato della cresta Giumenta.

Un divertente sentiero attrezzato, con facile arrampicata, caratterizzato da vari saliscendi che rende più interessante la via di salita al Monte Resegone.
Giunto al Passo del Fò ho proseguito per la Capanna Alpinisti Monzesi e quindi lungo il sentiero numero 11 sono arrivato al Monte Resegone.

Il rientro l'ho effettuato via Passo del Giuff e Piani d'Erna, compiendo così un bellissimo anello attraverso il Monte Resegone.

Giornata soleggiata e fresca caratterizzata da molti cirri, che nelle ore centrali hanno avvolto il Monte Resegone, dando luogo a qualche temporale nei dintorni ma fortunatamente non sopra la mia testa.

1