Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 17 FEBBRAIO 2024

Giornata da incorniciare anche quest'oggi in Val Gerola, con bella neve invernale, nonostante le temperature più da mese di marzo che mese di febbraio.

Partenza da Pescegallo, con già una nutrita schiera di auto al parcheggio, ed itinerario già tracciato all'inverosimile.
Prima salita al Mont de Sura e discesa per il canalone, con rientro a valle per la stradina. Non mi sono avventurato a scendere nel bosco, perché dai 1700 metri in giù se non ci sono tracce ben marcate è una nevaccia crostosa, ma invece al di sopra di questa quota all'ombra si trova una bella neve polverosa, passaggi permettendo visto che anche la discesa è tracciata all'inverosimile, ma qualche spazio vergine si trova ancora.

Seconda salita in valle di Fereri, con l'intento di salire al colle del Monte Ponteranica, ma giunto all'inizio della valle, visto l'ottimo innevamento, la bella traccia e tre persone intente a salire prendo il canale del Monte Ponteranica orientale, seguendo la traccia sino al suo termine.

Oltre per andare in vetta voleva dire sprofondare nella neve fresca, ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché viste le tracce scendo un canale diverso di quello di salita andando a riprendere la traccia che porta al colle.
Ma anche qui strada facendo vista una bella traccia e una bella neve polverosa salgo alla vetta occidentale del Monte Ponternica, godendomi poi una splendida discesa in neve fresca per il canalone di fondovalle.

Nonostante le temperature miti, giornata ben spesa con ottima neve invernale.

SABATO 3 FEBBRAIO 2024

Ritorno nella mia Val Gerola, sapendo che viste le condizioni che ci sono in giro è sempre un'isola felice. Difatti non ha deluso le aspettative.

Temperature più da mese di marzo che da mese di febbraio, l'ultima nevicata consistente è quella dell'Epifania.
A causa dei numerosi passaggi è divenuta come una pista, dura, che grazie all'esposizione favorevole si mantiene.
É d'obbligo stare nella traccia perché uscire è una crosta sfondosa.

Parto da Pescegallo, mi faccio una prima salita al Munt de Sura, con una prima discesa fino a Pescegallo passando dal canalone.
Seconda al salita al colle del Ponteranica, discesa fino al bivio Ponteranica - Salmurano.

Ciliegina sulla torta con terza ed ultima salitella di nuovo al Munt de Sura e discesa per il canalone.
Giornata ben spesa, soleggiata con temperature più primaverili che invernali, ma comunque vento fresco in vetta, caldo il sole.

In generale innevamento buono nei pendii in ombra, i più esposti al sole pelati.

1