Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017

E con oggi fanno tre, ancora Bormio 3000, e con la giornata di oggi si può dire che è arrivato il vero inverno in montagna.

Da qualche anno ci eravamo disabituato ad un paesaggio bianco ed ad un clima freddo come quello di oggi a fine novembre, ma quest'anno la stagione pare partire con il piede giusto, il fondo c'è ma di neve ce ne vuole ancora per poter andare sicuri fuoripista senza correre rischi per gli sci.

Giornata soleggiata invernale temperature sotto zero e vento teso in quota.

Temperatura di -6°C alle ore 8.00 a Bormio 2000, e di -17°C con vento a Bormio 3000.

Le piste sono pronte per la stagione e se non nevica spero di poter ancora salire il Bormio 3000

SABATO 18 NOVEMBRE 2017

A distanza di una settimana eccomi nuovamente in quel di Bormio.

Le pista sono più bianche, e quasi pronte per la stagione entrante dello sci, ma non perché ci sono state abbondanti nevicate in settimana, ma perché i cannoni hanno sparato neve, e stamattina fintanto che le temperature erano favorevoli hanno continuato a sparare.

Invece fuoripista sono evidenti i segni del forte vento, tanto è vero che molte sono le zone pelate con sassi affioranti.

Insomma le montagne sono bianche, ma si può sciare perché i canoni stanno sparato neve artificiale per preparare la stagione...ci vuole una bella perturbazione forte :-)...

SABATO 11 NOVEMBRE 2017

Grazie alle nevicate della settimana scorsa si può veramente dire di avere iniziato la stagione sciistica 2017/2018, e soprattutto era già qualche anno che non si riusciva ad andare a fare sci alpinismo di questi periodi.

Certo i puristi non lo considerano vero sci alpinismo, perché Bormio 3000 alla fine dei conti è una risalita su pista, ma in questo periodo è un po' più sci alpinismo considerato che le piste sono chiuse e questa prima nevicata ha messo un fondo di 15/20 centimetri, e difatti quest'oggi, anche grazie alle temperature sotto zero i cannoni per la neve artificiale era in azione.

Non è stato male, sciare in questo modo a Bormio 3000 è sempre un piacere, qualche curva al 3000 nella neve fresca è stato possibile farla.

Comunque è da ribadire il fatto che bisogna prestare massima attenzione alle mine vaganti per le solette degli sci…
Sicuramente da bissare la prossima settimana fintanto che le piste sono chiuse.

MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE 2017

Altra puntata allo Stelvio per approfittare della poca neve… e insperatamente è venuto fuori il Trittico dello Stelvio ossia Punta degli Spiriti, Monte Cristallo e Nagler Spitze.

A differenza però di due anni fa sono sempre rimasto in quota, neve sufficiente per scendere fino al Passo ma troppo a rischio sassi quindi ho preferito compiere questo non programmato giro rimanendo in quota.

In successione sono salito prima alla Punta degli Spiriti dal versante N, discesa fino ai piedi delle nord del Monte Cristallo, salita al Monte Cristallo, discesa nuovamente fino alla base delle parete N, salita alla Punta degli Spiriti del versante E, discesa fin sotto la Pirovano e salita alla Nagler Spitze e discesa fino al passo.

Quest'ultima sicuramente è risultata la discesa più divertente, ma è anche la cima dal terreno più favorevole allo sci.
Giornata meno fredda ma anche meno ventosa della volta scorsa.

Ora speriamo in bene per la stagione, e in un inverno non avaro di precipitazioni come i precedenti.

1