Finalmente anche questa è fatta.
Vuoi un po' per cambiare la monotonia di salire il solito Adula sempre dalla stessa via, vuoi per chiudere una parentesi incompiuta da una decina d'anni, vuoi per percorre questo itinerario vario nelle difficoltà, è venuta fuori la salita dell'Adula dalla Val Malvaglia, lungo la cresta OSO, con la discesa lungo la via normale, attraverso la vedretta di Bresciana.
Il prezzo da pagare per questa scelta di rientro, è il fatto di dover mettere in conto una risalita di un centinaio di metri di dislivello per raggiungere il Passo del Laghetto e poter rientrare in Val Malvaglia.
Ma andiamo con ordine.
Raggiungere in auto Cusié, già non è per nulla agevole, 20 Km di stretta strada di montagna, che hanno richiesto quasi lo stesso tempo da casa a Malvaglia.
La prima parte dell'itinerario presenta un certo sviluppo fino all'Alpe di Pozzo (4 Km per 200 metri di dislivello), ma poi la pendenza aumenta decisamente, alternando tratti ripidi a pendenze più moderate per tutto l'itinerario.
Non appena sono entrato nel canale che ha condotto al Passo del Laghetto, il caldo della settimana scorso in Grigna era solo un ricordo, un'aria gelida pungente mi ha costretto ad indossare guanti, berretto e pile.
Molto divertente la cresta, nella prima parte lungo sfasciumi e tracce di sentiero, ma fortunatamente ometti e bolli blu sbaditi mi hanno sempre condotto sulla retta via. Poi quando le difficoltà aumentano inizia una fune, che volendo oltre ad aiutare nella progressione, indica la via de seguire.
Il passaggio chiave dell'intera via, è attrezzato con una catena e richiede vere e proprie doti arrampicatorie, è breve ma non da sottovalutare. Nel prosieguo ho voluto continuare lungo la cresta.
Purtroppo la vetta era avvolte dalle nubi provenienti da nord, mentre a sud tutto era limpido.
Per chiudere il giro sono sceso lungo il ghiacciaio che ben conosco, e fortunatamente non ha ancora toccato il fondo ed è presente uno strato di neve a proteggerlo. Comunque condizioni ottime, tranquilla progressione coi ramponi.