Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 18 MARZO 2023

Prima uscita della stagione in zona Forni fra le mie amate montagne dell'alta Valtellina.

La nevicata della settimana ha reso un po' più bianco il paesaggio rimpolpando una situazione di innevamento comunque per nulla abbondante.

Paragonato allo scorso, avendo percorso lo stesso itinerario di questi periodi la situazione è decisamente migliore.

Il ghiacciaio era solo un po' scoperto solo all'uscita del ripido pendio che porta poi al pianoro finale.
Se da un lato c'era bisogno di neve, dall'altro la neve nuova non essendo ancora trasformata si presentava crostosa con le sciate dei giorni scorsi gelate.

Ma a parte questo la splendida giornata ed un clima ideale hanno pienamente appagato la giornata.

SABATO 11 MARZO 2023

I programmi per quest'oggi erano altri, ma il meteo non favorevole sulle Alpi mi orientano a giocarmi nuovamente la carta della Val Gerola … finché dura…

Ripeto l'itinerario della settimana scorsa con la prima salita al Munt de Sura, discesa a Pescegallo, salita al Monte Ponteranica occidentale, discesa del canale ed ultima risalita fino all'omonimo colle per poi fare rientro a valle.

Carta ben giocata, in quota è presente un leggero strato di neve fresca, oggi in fase di lavorazione dal forte vento, mentre al di sotto dei 1800/1900 metri condizioni più primaverili con effetto gelo e disgelo, che lavorata dai numerosi passaggi inizia a formare un bel firm.

Giornata tersa ma con nubi a ridosso della cresta di confine, e vento in quota a tratti forte, nei punti riparati dal vento e soleggiati il sole è anche caldo, ma il vento era decisamente freddo.

Gradevole il clima in quota quando non spirava il vento. Poca gente sul percorso.

SABATO 4 MARZO 2023

Ormai la stagione è quello che è, e siamo ormai alla frutta di quella che apparentemente sembrava essere una stagione nella norma ma poi che poi è stata la fotocopia della scorsa.

Dopo un'occhiata alle webcam, finché dura mi gioco ancora la carta della Val Gerola, isola felice, dove la neve è come oro.
Incredibilmente la spolverata dei giorni scorsi, dove presente, dà un aspetto invernale ed alla fine le aspettative non sono state per nulla deluse.

Strato di neve dura con sopra una spolverata di 4/5 centimetri, peccato solo che il fondo ghiacciato e le irregolarità siano un po' fastidiose, ma comunque giornata che ne è valsa la pena ed è stata ben spesa.

Meteo soleggiato con velature verso la pianura, temperatura fresca, ma con il sole di marzo che inizia a farsi sentire perché quando si alza e batte scalda.

Solito giro con partenza da Pescegallo per una prima salita al Munt de Sura, discesa fino a Pescegallo e seconda salita al Monte Ponteranica orientale, discesa fino ai piedi e breve ripellata fino all'omonimo colle.

1