Ignora collegamenti di navigazione
VENERDÌ 25 APRILE 2014

Vista la bella giornata e trovandomi solo per questa festività infrasettimanale la scelta non poteva che ricadere sul classico di inizio e fine stagione Piz Murtel.

Situazione ancora da pieno inverno con ottimo innevamento e fuoripista ultra tracciati, tanto è vero che oggi sono riuscito a farmi anche un bel canale :)

Questo di oggi era anche l'ultimo allenamento in vista della pdg la prossima settimana per chiudere, speriamo in bellezza, definitivamente la stagione sciistica 2013/2014.

DOMENICA 20 APRILE 2014

Dopo averlo detto varie volte "oggi se non è l'ultima è la penultima uscita con gli sci da fondo", oggi metto veramente la parola fine alla stagione dello sci di fondo.

Peccato perché si scia veramente bene, e la neve è ancora tanta, ai differenza di come era iniziata la stagione che piangevamo per la neve ... poi Babbo Natale ha pensato bene di farci un bel regalo cominciando a portare quello che è stato solo un assaggio di quello che ci ha portato l'inverno 2014.

Almeno posso dire di aver chiuso in bellezza la stagione del fondo in attesa di chiudere a breve anche quella dello sci alpinismo.

DOMENICA 13 APRILE 2014

Ormai avevo messo giù il pensiero, ma invece insperato pochi giorni prima della gara salta fuori il socio per fare squadra al Tour du Grand Paradis, che già avevo fatto due anni fa e che quest'anno volevo ripetere ... altrimenti ma sarebbe toccato aspettare altri due anni vista la cedenza biennale della manifestazione.

Purtroppo al briefing serale viene annunciato che la vetta del Gran Paradiso dovrà aspettare altri due anni, troppo ghiaccio in quota, quindi ancora percorso come due anni fa con tetto della gara ai 3700 metri di quota sulla schiena d'asino, troppo ghiaccio in quota, e dir la verità in effetti sul ghiacciaio mi aspettavo molta più neve, ma invece c'era qualche tratto con del ghiaccio affiorante.

Si preannuncia vento in quota, insomma la fotocopia della precedente edizione. In effetti vento s' c'era ma non così proibitivo come due anni fa, anche le temperature erano decisamente più miti, ma invece in valle la neve era di più e vecchia compattata dagli accumuli delle varie nevicate delle stagione, non i pochi centimetri con sotto il prato.

Alla fine sono comunque rimasto soddisfatto di avere centrato l'obiettivo di scendere sotto le quattro ore, anche se so che avrei potuto fare meglio, visto che oggi avevo un socio che andava ed era anche in forma, ma quello non al 100% ero io, visto un leggero mal di gola che mi trascino da qualche giorno e ora della fine sono arrivato che ora mi ritrovo senza voce :(

DOMENICA 6 APRILE 2014

Settimana scorsa avevo detto "se oggi non è l'ultima è penultima uscita con gli sci da fondo" ed quest'oggi torno a ripetere la stessa frase, e visto il mio calendario penso che oggi sia la penultima volta che metto gli sci da fondo per questa stagione.

Tutto dipenda da quale gara farò, se in Marmolada o al Gran Paradiso, e la stagione si chiuderà la prossima settimana o a Pasqua.

La cosa certa è che la pista di fondo è ancora innevata come in pieno inverno, e si scia bene a patto di sciare presto e di smettere entro le 10.30 - 11.00.

SABATO 5 APRILE 2014

A distanza di tre anni ho voluto tornare a ripetere questa gara fra le guglie e i canaloni dolomitici.
Forse spinto dalla rabbia per non essere riuscito a trovare i compagni per il tour du Rutor ed il tour du Gran Paradis, che tanto ci tenevo di riuscire a fare in questa stagione, ho voluto andare a ripetere questa bellissima gara individuale.

Innevamento come è un po' ovunque sulle alpi abbondante, solo in pase a Madonna di Campiglio c'è ancora un metro di neve.

Vista la quantità di neve, e soprattutto il fatto che fosse fresca, la discesa dei canaloni non è stata così traumatica come era stata la volta scorsa, vista la notevole pendenza.
Questa è una gara per sci alpinisti con la s maiuscola, dove è indispensabile dimestichezza nelle inversioni ed minimo di pelo sullo stomaco per affrontare le prima due discese.

Il meteo è stato discreto con il sole che aveva difficoltà a fare capolino, ed a tratti è venuto anche un leggero nevischio, ma tutto è andato per il meglio.
Volevo scendere sotto le tre ore e così è stato e sulle nevi di Madonna di Campiglio certamente ritornerò a ripetere questa gara.
Adesso vedremo se prima del gran finale con la pdg la prossima sarà il tour du Grand Paradis o la Marmoleda Full Gas....

1