Ormai avevo messo giù il pensiero, ma invece insperato pochi giorni prima della gara salta fuori il socio per fare squadra al Tour du Grand Paradis, che già avevo fatto due anni fa e che quest'anno volevo ripetere ... altrimenti ma sarebbe toccato aspettare altri due anni vista la cedenza biennale della manifestazione.
Purtroppo al briefing serale viene annunciato che la vetta del Gran Paradiso dovrà aspettare altri due anni, troppo ghiaccio in quota, quindi ancora percorso come due anni fa con tetto della gara ai 3700 metri di quota sulla schiena d'asino, troppo ghiaccio in quota, e dir la verità in effetti sul ghiacciaio mi aspettavo molta più neve, ma invece c'era qualche tratto con del ghiaccio affiorante.
Si preannuncia vento in quota, insomma la fotocopia della precedente edizione. In effetti vento s' c'era ma non così proibitivo come due anni fa, anche le temperature erano decisamente più miti, ma invece in valle la neve era di più e vecchia compattata dagli accumuli delle varie nevicate delle stagione, non i pochi centimetri con sotto il prato.
Alla fine sono comunque rimasto soddisfatto di avere centrato l'obiettivo di scendere sotto le quattro ore, anche se so che avrei potuto fare meglio, visto che oggi avevo un socio che andava ed era anche in forma, ma quello non al 100% ero io, visto un leggero mal di gola che mi trascino da qualche giorno e ora della fine sono arrivato che ora mi ritrovo senza voce :(