Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014

Non potevo festeggiare al meglio il mio trentanovesimo compleanno.
Compiere gli anni proprio il fine settimana del Tris Rotondo.

La gara di sci alpinismo, propedeutica alla Patrouille, della Val Bedretto, meta di tante gite sci alpinistiche.

Era da almeno 5/6 anni che non andavo in Val Bedretto e quale occasione migliore per questa manifestazione.

Giornata e condizioni migliori non si potevano chiedere. Come il giorno del Mezzalama 2014.

A breve il resoconto…

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014

Viste le previsioni meteo per questa domenica non mi rimane che dedicarmi ad un allenamento sugli sci da fondo in quel di Campra.

Vedere la neve presente al centro quest'oggi è veramente impressionate. Sempre più sommersi dalla neve e sempre più coperto il piano terra.

Basta notare nella foto dove arriva il tetto della panchina della pista del ghiaccio per avere un'idea del quantitativo di neve ... e pensare che ad inizio stagione l'unico posto dove andare ad allenarsi sulla neve in vista della Sgambeda erano i piani di Bobbio e Campra era ancora chiuso per mancanza di neve ... chi l'avrebbe mai pensato???

SABATO 15 FEBBRAIO 2014

Era da tempo che sul solito Crocione - Generoso non trovavo così tanto neve. Forse per trovare un innevamento così devo fare un salto indietro all'inverno 2008/2009.

E lo dimostra il fatto che era da quell'inverno che non partivo da sotto la Bolla.

Tutto è perfettamente innevato e non si vede affiorare un sasso o un ciuffo d'erba.

Con questo innevamento non potevo non approfittarne quest'oggi in attesa del previsto peggioramento delle condizioni meteo.
La giornata è stata nuvolosa, qualche sci alpinista in giro.

Peccato che la neve era in parte umidificata e sui pendi solati era già crosta e difficile da sciare. Sui pendii riparati dal sole c'era anche lì una leggera tendenza a crostificarsi, ma tutto sommato si sciava bene ... anche se oggi ci volevano gambe per fare belle curve :) .. alla fine due Generosi e tre Crocioni ...

MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO 2014

Viste gli abbondanti quantitativi di neve sulle montagne e viste anche le previsioni meteo per il fine settimane ne approfitto concedendomi un pomeriggio per farmi un allenamento infrasettimanale sugli sci.

Il paesaggio è veramente invernali e non c'è sasso o filo d'erba che affiori, tutti i cespugli sono ben coperti, ma nonostante fino a l'altro ieri nevicasse ed oggi sia mercoledì il Monte San Primo è già ampiamente tracciato e le discese sono già tutte arate.

Sui versanti si è già formata una crosta, mentre sui versanti nord si scia ancora bene.

Fintanto che la luce lo ha consentito ho fatto ripetute ... speriamo che le perturbazioni del fine settimana con l'acqua che porterà non faccia troppi danni :( ...

DOMENICA 9 FEBBRAIO 2014

Stamattina appena uscito di casa il cielo non era molto incoraggiante. Pioggerella fitta, poi pioggia vera e propria verso Erba.
Insomma la giornata non sembrava delle migliori, e si sperava per lo meno in una giornata asciutta.

Ma invece arrivati in Valsassina il cielo ha iniziato a schiarirsi e non si poteva sperare di meglio per questo 35° rally del Pizzo dei Tre Signori.

Paesaggio fantastico ed immacolato con le piante cariche di neve. Innevamento che non si vedeva all'Alpe di Paglio ormai da diversi anni, e questo ha consentito di avere un tracciato più lungo del solito con discese tecniche che comportavano passaggi obbligati nel bosco.
Insomma oggi è stato un vero divertimento anche sciare.

Per la gara in se inutile dire che questa è una gara di sci alpinismo che si fa a tutta, paradossalmente il Mezzalama è più tranquillo, qui conta più la velocità, al Mezzalama la testa e la resistenza nel tempo.

Ma alla fine sono soddisfatto della bella giornata passata fra le montagne della Valsassina e si ritorna a casa con tanta voglia di sci vedendo tutta questa neve.

SABATO 8 FEBBRAIO 2014

Anche i Piani di Bobbio annegano sempre più nella neve. Misurati tre metri 70 centimetri. Quello che sembrava un inverno avaro di neve fino a prima di natale ora si sta rivelando una cosa del tutto eccezionale.

Oggi è stata tutta un'altra giornata rispetto alla scorsa settimana, iniziata con un bel sole che poi a metà mattina è stato via via coperto dalle nuvole in arrivo da ovest.

Anche le temperature erano più consone col calendario è l'occhio era ampiamente appagato dagli alberi imbiancati dalla neve di ieri che nella notte è arrivata fino a Barzio.

... ora vedremo con la gara di sci alpinismo domani all'Alpe di Paglio ...

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014

A Campra ormai non si scia più, ma si nuota ... si nuota nella neve dal quantitativo che ormai copre il centro. Manca poco, ma ormai per entrare nello spogliatoio si può entrare direttamente dal primo piano :)

Oggi dal punto di vista meteo la giornata è stata più clemente rispetto a ieri, arrivato sotto una leggera nevicata, poi si è avuta qualche timida schiarita.

Quando la neve fresca è tanta la pista non è mai delle migliori tanto è vero che sui 7 Km battuti oggi, dopo numerosi passaggi che hanno contribuito all'indurimento, si sciava meglio gli ultimi giri.

Peccato però che le temperature non siano degne del calendario ... oggi eravamo un grado sopra lo zero!!!!

1 2