Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 31 GENNAIO 2015

Erano quattro settimana che non andavo ai Piani di Bobbio, vista la mortificazione per il paesaggio tutt'altro che invernale dell'ultima volta.
Ma oggi finalmente il paesaggio e le temperature sono finalmente diventate degne del calendario.

Per la prima volta in questa stagione, dopo Campra, ai Piani di Bobbio ho sciato come si deve.

La stagione è avviata e speriamo vada avanti di questo passo !!!!

DOMENICA 25 GENNAIO 2015

Finalmente Monte Generoso!!!

Anche quest'anno non si lascia scappare la montagna di casa.

Al di là del fatto che ci fosse la neve vicino casa oggi non era giornata per andare sulle Alpi e quando si può evitare di fare chilometri in macchina meglio approfittarne!!!

È la prima nevicata ed i ciuffi d'erba affiorano che è un piacere specie sulle dorsali a causa del vento, oggi molto intenso e fastidioso.
Non è stata una sciata a cinque stelle ma per essere vicino casa è andata alla grande!!!

… e speriamo che si il primo della serie …

SABATO 24 GENNAIO 2015

Finalmente dopo la Sgambeda si torna a sciare come è da calendario, ma soprattutto su una pista innevata come deve essere il 24 gennaio … per dirla tutta la prima come si deve da inizio stagione!!!

Bellissima giornata di sole con temperature e neve tipiche del periodo … meno male era anche ora!!!

… fa ben sperare per il prosieguo di stagione ;-)

DOMENICA 18 GENNAIO 2015

La tanta attesa perturbazione finalmente è arrivata, ed era già qualche settimana che volevo andarci.

E come sempre Realp non delude mai, ottimo innevamento, paesaggio fiabesco … fino a ieri ha nevicato.

La traccia di salita era una trincea alta circa 30 cm, e ciò in discesa qualche problema lo creava, tanto è vero che era meglio sciare dove erano già passati al contrario di quello che succede solitamente quando c'è neve fresca … pena rimanere infossati.

SABATO 10 GENNAIO 2015

Scelta obbligata per la giornata odierna per lo sci alpinismo viste le previsioni non buone per domani sulle Alpi.

Quando si va a sciare il 10 gennaio uno si aspetta di trovare il gran freddo e la strada sporca dalla neve, se poi andiamo in Val Bedretto …, invece capita che si trovi la strada bagnata dalla pioggia, la neve bagnata sporcata dagli aghi dei pini nel bosco tipico dell'arrivo della primavera, ma invece siamo ancora in pieno inverno!!!!

Appena arrivati voglia sotto i piedi come a dire "Era forse meglio stare a casa", invece nonostante tutto è andata bene.
Ha piovuto fino alla cima e c'era anche un gran vento.

La prima discesa non era un granché la parte alta vista anche la crosta, tutto sommato divertenti i secondi due terzi e molto bello il canalino nel bosco.

Per la seconda non male la parte iniziale, il finale era un po’ troppo molle.
La giornata è andata bene, ma oggi era tutto fuorché il 10 gennaio!!!

MARTEDÌ 6 GENNAIO 2015

Ultimo giorno della vacanze di Natale e non potevo non passarlo sulla neve, visto anche il meteo favorevole sulla Alpi.

Colgo l'occasione per fare un'accoppiata che avevo in mente da qualche giorno, e senza volerlo la scelta è quasi d'obbligo su queste zone per trovare un innevamento normale anche a quota di media montagna.

Giornata dal cielo blu come non si poteva meglio desiderare, peccato che la neve è stata comunque rimaneggiata dal forte vento e, nonostante fosse polverosa, presentava una crosta superficiale da vento che richiedeva di affrontare le curve con una certa aggressione.

Itinerario Punta d'Elgio

VENERDÌ 2 GENNAIO 2015

Dopo diversi giorni di tempo incerto sulla Alpi approfittiamo di questa giornata di inizio anno per una gita di sci alpinismo ... per iniziare bene l'anno dopo l'inizio di ieri col fondo ...

Giornata soleggiata e relativamente mite. Innevamento senza problemi in quota oltre i duemila, si parte con gli sci grazie all'innevamento artificiale sulla pista di Splugen ... del resto per questo fatto è l'unica gita fattibile ...

Le altre gite appena fuori dalla galleria del San Bernardino presentano un innevamento alla partenza dal prato al centimetro di neve e non ne vale la pena partire a piedi ... meglio puntare su altri itinerari con partenza sic ai piedi ...

1