Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 30 GENNAIO 2016

Contento di averla fatta, di essere arrivato in fondo senza danni a me, e soprattutto agli sci vista la penuria di neve, ma diciamola tutta che quest'oggi la gara si è disputata solo perché era prova di coppa del mondo, perché altrimenti avrebbe fatto la fine del Valtartano ski alp e del Rally del Pizzo dei Tre Signori.

Comunque partenza a piedi, per i primi 200 metri di dislivello su terreno pratoso, gelato e scivoloso. Poi su neve, ma poca e ghiacciata, un po' meglio sui versanti del Meriggio, divertente la nord, la terza discesa a sud attenzione ai solchi delle sciate.

Insomma arrivato, ora posso pensare alla Marcia Gran Paradiso.

DOMENICA 24 GENNAIO 2016

Finalmente al 24 gennaio arriva una gita di sci alpinismo nel vero senso della parola.

La prima uscita che non sia una risalita su pista con neve artificiale.

La zona di Andermatt conferma di essere una zona che bene o male, anche nei periodi di magra come questo, garantisce sempre la possibilità di farsi una gita.

L'innevamento non è eccezionale ma è sufficiente a garantire la fattibilità di una gita di sci alpinismo a differenza della maggior parte delle Alpi.

Anche la sciata non è stata male, e l'affollamento su questo itinerario è sempre il solito.

DOMENICA 10 GENNAIO 2016

Seppur ridimensionata arriva anche l'Attraverso Campra 2016, dopo la sospensione dello scorso anno per totale assenza di neve... non che quest'anno la situazione sia più rosea, anzi si è potuta disputare grazie all'innevamento artificiale...

Morale i 21Km previsti come da programma (un giro di 7Km da ripetere 3 volte), sono stati ridimensionati a 14 distribuiti su un anello da ripetere 4 volte...che si è allungato grazie ad un paio di tratti col doppio senso.

Il fronte meteo ci ha data un cielo inizialmente con timide schiarite che sono andate scomparendo al punto che appena finita al gara ha iniziato a nevicare e nel giro di poco più di un'ora cadeva bene dal cielo acqua gelata.

SABATO 9 GENNAIO 2016

Fino all'altra settimana era un miraggio, ma oggi finalmente è arrivata anche la prima sciata sotto la neve.

Finalmente oggi si può veramente dire che è il 9 gennaio.

Deve ancora farne di neve affinché la pista di Campra possa aprire completamente, ma almeno la prima sciata sotto la neve è arrivata ;-) ... decisamente siamo distanti anni luce dai quantitativi della foto in allegato...

MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2016

Anche qui non è arrivata la nevicata tanto atteso, ma almeno rispetto a prima di Natale il paesaggio è imbiancato e paesaggisticamente c'è una parvenza d'inverno.

La temperatura almeno quella è rientrata nella norma di Splugen, e stamattina appena arrivati eravamo a -14°C!!!! Finalmente!!!

Ben lontano è ancora la fattibilità di tutte le sci alpinistiche in zona, per il momento è possibile solo risalire l'unica pista aperta.

DOMENICA 3 GENNAIO 2016

Quella di ieri non è la nevicata tanto attesa che quest'anno non è ancora arrivata, ma per lo meno ora Campra e le montagne circostanti hanno ora un aspetto più consono con la stagione.

È brutto dirlo, ma, come lo è del resto oramai da più di un mese a questa parte, si scia grazie alla neve artificiale.

Adesso speriamo in bene per i prossimi giorni…

1