Da come erano le premesse appena partito, mi sarei aspettato di meglio.
Arrivo a Splugen con una spolverata di qualche centimetro di neve nuova, il cielo è sereno ma ci sono in giro un po' troppi addensamenti nuvolosi, e proprio la vetta del Guggernull è avvolta dalla nubi.
Arrivo in cima agli impianti di Splugen, mi abbasso per prendere la valle di salita. Bella discesa, fantastica, sotto dura sopra questo piccolo strato di neve fresca.Mi addentro, devo ribattere, ma ci sono sotto le tracce vecchie, nella prima metà non ci sono problemi, ma poi mi ritrovo nelle nubi e la visibilità non è delle migliori, fortunatamente verso la fine si apre e la visibilità migliora.
Parto per la discesa, non sono nella nebbia, ma c'è una luce che appiattisce, nel frattempo la neve fresca si è umidifica, risultato arrivo sulle piste deluso, rientro a valle con l'intenzione di risalire le piste, vuoi per rifarmi, vuoi perché sulle piste la visibilità è decisamente migliore.
Beffa delle beffe durante questa salita il cielo si schiarisce diventando completamente limpido.Alla fine la discesa migliore è l'ultima.
Speravo di meglio come ultima uscita di sci alpinismo prima del Tour du Rutor.