Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 30 LUGLIO 2016

Era un itinerario che già la scorsa estate avevo pianificato, ma purtroppo non ero riuscito e così era rimasto nella lista delle cose da fare per l'estate 2016.

Viste le previsioni meteo favorevoli approfitto della giornata odierna per fare un lieto ritorno esattamente dopo 22 anni e sei giorni su questa montagna simbolo della Valchiavenna. Di tempo ne è passato, allora ero fresco di maturità da qualche settimana e i pensieri nella testa erano altri ma non quelli in montagna :-). Allora ero anche salito in due giorni come gita CAI.

Itinerario di soddisfazione, sentiero quasi sempre presente in maniera più o meno marcata, in qualche tratto solo pietraie e ometti, ma solo brevi tratti. In generale l'itinerario è quasi sempre su ottimo sentiero o buona traccia di sentiero.

Giornata soleggiata con clima estivo nella norma, purtroppo in vetta innocue nuvole di bel tempo lambivano le cime circostanti, il cielo non era così pulito come sull'Adula due settimane fa.

DOMENICA 17 LUGLIO 2016

É la settimana volta ma è sempre un piacere fare questa salita. É una salita che mi piace molto, una bella sgambata partire da Dangio e quasi sempre il clima è molto vario, come ad esempio oggi. Partito da Dangio con 13°C, arrivo in vetta con il vento e poi al di sotto dei duemila metri di quota in discesa caldo.

Nel complesso comunque clima gradevole, secco con cielo bello limpido azzurro come dovrebbe essere sempre in estate con il sole senza alcuna cappa di umidità.

il paziente, ghiacciaio, quest'anno in buona salute, non come lo scorso anno, buchi ben coperti, presente ancora neve vecchia coperta da neve nuova arrivata in settimana ... continuasse questo clima sarebbe una meraviglia :-)

SABATO 9 LUGLIO 2016

Dopo aver fatto solo bici da due mesi a questa parte da quando ho appeso gli sci al chiodo, arriva la prima uscita escursionistica della stagione sul mio solito itinerario a cavallo fra Monte Bregagno e Monte Grona, con la salita della ferrata del centenario del CAO Como su quest'ultimo.

Ferrata che ho già percorso parecchie volte, più in generale questo itinerario, ma che mi piace sempre ripetere a volte anche più di una volta nell'arco della medesima stagione.

Come da previsione grazie alla giornata ho potuto godermi degli ampi panorami fra bassa Valtellina, lago di Como e piana di Porlezza.
L'unico neo è stato il gran caldo e non sarebbe stato male partire un'ora prima stamattina :-).

1