Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 29 GIUGNO 2019

Consueto giro estivo ai Piani di Bobbio alla sempre bella ferrata dello Zucco Pesciola, traversata allo Zuccone Campelli e discesa per la ferrata Minonzio.

La ferrata alla Zucco Pesciola è sempre una signora ferrata da non sottovalutare e impegnativa, pepata in più dalla variante difficile che richiede forza nelle braccia.

Di soddisfazione scendere dalla ferrata Minonzio, che comunque anche se sminuita dalla sorella maggiore allo Zucco Pesciola, un paio di paretine da non sottovalutare ci sono anche lì.

Peccato per la visibilità quasi nulla, con cielo dominato da una gran foschia.

DOMENICA 23 GIUGNO 2019

Come di consueto non poteva mancare la traversata delle due Grigne.

Quest'anno però ho voluto fare una variazione e anziché salire in Grignetta dalla Cresta Sinigalia ho fatto il Canalone Porta,  rendendo più completo l'intero itinerario e variando le difficoltà.

L'unico neo di questo splendido itinerario è la monotonia del rientro lungo la traversata bassa, che per certi versi può anche starci dopo sassi e catene un po' di sentiero ben percorribile quasi di corsa alla fine ci sta.

SABATO 15 GIUGNO 2019

Primo Grignone della stagione, la montagna di casa che non stanca mai.

Quest'anno si inizia col versante del Cainallo con la ripetizione del giro che avevo fatto lo scorso anno salendo dal versante del Rifugio Bietti via "ferrata dei Carbonari", e discesa lungo la normale dal rifugio Bogani.

Se al centro-sud ci saranno anche 40° oggi in Grignone c'era un vento gelido, quasi sembrava che dovesse arrivare il temporale. Per mia fortuna avevo il k-way perché in vetta non si riusciva a stare in maglietta.
Versante del ghiaione ancora con neve, come si può immaginare da calendario, marcia, di quella che dà solo fastidio…

SABATO 8 GIUGNO 2019

Solito giro annuale in quel di Menaggio per il mio consueto concatenamento Monte Bregagno - Monte Grona.

Partenza da Breglia, con un cielo grigio da minacciare temporale, oltre la chiesa di Sant'Amate nebbia, qualche schiarita in vetta con ben visibile dalla dorsale di salita il muro di nebbia sul versante del lago.
Temperatura frescolina in vetta.

Raggiunto l'attacco della ferrata la nebbia non c'è più e le temperature sono più estive, ma cielo fosco, non bel limpido.
La particolarità di andare da queste parti è che la metà della gente che si incontra sono turisti stranieri in vacanza sul lago di Como.

SABATO 1 GIUGNO 2019

Con oggi dico che la mia stagione sci alpinistica è finita in bellezza tre settimane fa sulle piste da sci chiuse di Bormio sotto una bella nevicata in una giornata che sembrava più il 12 gennaio che non il 12 maggio.

Primo fine settimana veramente bello ma avere saltato per due fine settimana di fila, anche se inizialmente avevo intenzione di fare ancora una gita, passare tutto questo tempo mi ha fatto passare la "poesia", ed ho quindi preferito dare il via ufficialmente alla stagione estiva in montagna e appendere al chiodo gli sci.

Solito giro ai Corni di Canzo da Valmadrera prima lungo la ferrata del Corno Rat, e poi su quella del Corno Occidentale.
Giornata soleggiata e tipicamente estiva/primaverile come non si era ancora visto in questo periodo quest'anno.

1