Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 27 GIUGNO 2020

Quest'oggi ho prelevato dal cilindro un'altra variante di salita al Pizzo dei Tre Signori.

Partendo da Gerola Alta, l'itinerario può essere compiuto in un senso o nell'altro, ho seguito la sterrata per Pescegallo, che in inverno con la neve è spesso base di partenza da Fenile per i Monti Ponteranica e Salmurano.

Da Pescegallo ho seguito il classico itinerario, passando per i laghi di Trona, dell'Inferno e la Bocchetta di Piazzocco.

Al rientro, anziché attraversare la diga dell'Inferno, mi sono diretto verso il rifugio Trona e quindi seguendo le indicazioni per Gerola Alta. Io ho seguito la più diretta, ma ci sono altre possibilità di discesa.

Peccato solo che a metà mattina è entrata della nuvolaglia che ha avvolto completamente la cima, non solo del Pizzo dei Tre Signori, ma un po' tutto intorno, come spesso accade in questa stagione.

SABATO 20 GIUGNO 2020

Sempre un bel giro la salita allo Zucco Pesciola, traversata allo Zuccone Campelli e discesa per la ferrata Minonzio, e nonostante quante volte l'abbia già fatta la ferrata dello Zucco Pesciola è sempre una ferrata di grande soddisfazione.

Giornata migliore non si poteva chiedere, cielo azzurro limpido, temperatura il giusto, fresco questa mattina a Barzio, ma poi durante il giorno il caldo giusto che ci auguriamo di trovarci per l'estate entrante.

SABATO 13 GIUGNO 2020

Non pensavo che quest'oggi venisse fuori un così bel sole, tant'è vero che sono ancora nel triangolo lariano, ma per fare qualcosa di diverso dal solito Bolettone - Palanzone, alla ricerca anche di qualcosa di nuovo, mi è venuta l'idea di questa traversata ad anello.

Partenza da Gajum e salita al Monte Cornizzolo dalla Val di Pesora, che non avevo mai fatto, quindi traversata al Monte Rai e giunto alla bocchetta di San Miro, sono sceso verso Valmadrera a San Tomaso.

Quindi da San Tomaso ho seguito le indicazioni per Pianezzo - Sambrosera giungendo alla bocchetta Sambrosera.
Da qui ho voluto salire in vetta al Monte Moregallo, sulla cui vetta non ci stavo da quasi trent'anni.

Quindi sono ritornato sui miei passi e dalla bocchetta Sambrosera sono salito a Pianezzo, indi forcella dei Corni e discesa al Terz'Alpe via Colma di Val Ravella.

Attualmente il sentiero che scende da Pianezzo direttamente al Terz'Alpe passando per l'attacco della ferrata, à chiuso dallo scorso novembre per una frana.

Alla fine è comunque venuta fuori una bella sgambata, spendendo bene la giornata, pur rimanendo nel triangolo lariano.

MARTEDÌ 2 GIUGNO 2020

Itinerario interessante a cavallo dei Piani di Artavaggio e dei Piani di Bobbio che permette di compiere l'intero periplo dello Zuccone Campelli.

Per me un itinerario nuovo attorno a questa montagna, che solitamente salgo sempre in traversata per le via ferrate dello Zucco Pesciola e Minonzio.

Vista anche la chiusura di entrambe le funivie, Artavaggio e Bobbio, quest'oggi  queste due località erano insolitamente tranquille.

Peccato solo che di questa stagione nelle giornate di sole in Valsassina c'è sempre foschia con le solite nubi torreggianti.

Sicuramente sarà una sgambata da ripetere coi colori autunnali e confidando in una giornata dal cielo terso.

1