Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 23 LUGLIO 2022

Finalmente quest'anno ci riesco.

Nessuna interruzione come lo scorso anno lungo il sentiero Cecilia, che mi impedisce di compiere la traversata delle Grigne effettuando un anello completo senza ritornare sui miei passi.

Parto dai Piani Resinelli e mi dirigo al Rifugio Porta, dove seguo le indicazioni per la "direttissima", fino ad incrociare la deviazione per il canalone dell'Angelina.

Lo risalgo andando a raccordarmi con il "sentiero Cecilia" e quindi una volta giunto sulla "Cresta Cermenati" arrivo in vetta alla Grignetta.
Da qui proseguo in direzione Grignone seguendo le indicazioni della "traversata alta".

Arrivato in vetta al Grignone proseguo lungo la cresta e giungo al Pialeral via Comolli scendendo dall'invernale.
Quindi rientro ai Piani Resinelli per la "traversata bassa" chiudendo l'anello.

A dispetto di quello che si può credere la temperatura non era per nulla calda. In quota tirava una brezza molto fresca.

SABATO 16 LUGLIO 2022

Lo Zucco Barbesino era una cima del gruppo dello Zuccone Campelli che mi mancava all'appello, e così mi è venuta l'idea di questo itinerario che altro non è che una variante dell'Anello dei Campelli.

Infatti sono arrivato ai Piani di Bobbio come se dovessi fare l'anello dei Campelli, dopo avere salito Monte Sodadura e Cima di Piazzo, dopo di ché ho iniziato a salire prendendo il sentiero che parte in corrispondenza dell'arrivo della  seggiovia sopra il rifugio Lecco.
Peccato che la giornata non fosse per nulla limpida ma con cielo pieno di foschia a causa della calura in pianura.
In quota fortunatamente si stava relativamente bene.

Il rientro a Moggio l'ho poi effettuato per la valle dei Faggi.

SABATO 9 LUGLIO 2022

La Val Gerola, come ha già dimostrato in altre occasioni, offre numerose varianti di salita al Pizzo dei Tre Signori.

Una variante che mi mancava era quella di salire da Gerola Alta, ma passando da Laveggiolo, sentiero che avevo adocchiato dopo avere visto la segnaletica lo scorso inverno nel corso della salita con gli sci al Pizzo Mellasc.

È una bella sgambata che alterna tratti molto ripidi a tratti pianeggianti perché è una salita che ha anche un certo sviluppo chilometrico.
Dopo una volta raggiunta l'Alpe di Trona Soliva l'itinerario si va a congiungere con uno dei sentieri che sale dalla valle della Pietra.

In ogni caso gli sforzi sono ampiamente ripagati dal percorso estremamente panoramico.

Il rientro a valle l'ho poi fatto per la Valle della Pietra, ecco la ragione per cui sono partito da Gerola Alta.

Giornata soleggiata con clima estivo, a tratti ventilato.

1