Val Gerola… si ricomincia, non proprio con il botto per la qualità della neve, ma di sicuro per la quantità in linea con il periodo.
Parto in direzione del Monte Salmurano e poi strada facendo vedrò, secondo qualità neve e traccia, dove fare le successive salite.
Strada salendo vedo una traccia, con un paio di persone, in direzione del Monte Ponteranica. Si fa chiaro il piano di battaglia per la giornata odierna.
Scendere alla base del canalone, oltre non mi pare vada la pena vista la neve crostosa ed il quantitativo non è tale da tagliare per il bosco, e poi salire al Monte Ponteranica, discesa fino ad incrociare la pista da sci, e poi salire alla Bocchetta Salmurano.
Nel canale c'è una vera neve spacca gambe, con molte tracce, neve bagnata che rigelando ha formato una crosta superficiale rendendo molto faticosa ma non impossibile la discesa.
Idem sul Ponteranica, ma fortuna vuole che essendo scese poche persone ci sono ben poche tracce e questo rende decisamente più agevole la discesa.
Alla fine la migliore è l'ultima, sebbene gli impianti siano ancora chiusi, i numerosi passaggi hanno reso la discesa un simil pista.
Meteo in linea con il calendario, con sole, che di questi periodi in Val Gerola si vede ben poco, e freddo.
Innevamento ottimale, nella media, anche se non sarebbe male un'altra bella nevicata, oltre per migliorare la qualità, ricoprire i pochi sassi affioranti sulla strada Fenile - Pescegallo e rendere sciabile il bosco.