Una gran bella gita il Monte Forcellino. Pendii che ho sempre osservato in veste estiva nel corso di tutti questi anni vengo in ferie a Bormio durante l'estate, ma mai mi era balenata l'idea di fare questa gita.
E visto che quest'anno la neve non manca, i report non si sono fatti attendere e mi hanno invogliato a percorrere questo itinerario, approfittando anche del fatto che sono da queste parti per godermi qualche giorno di ferie sulla neve.
Buon innevamento fin dalla partenza, e itinerario ben tracciato, fino in vetta. Giunto in vetta mi sono fatto una prima discesa fino al limite del bosco, e a cercare bene le polvere si trova, dove il sole ha è stato meno diretto, nella prima parte tende già trasformarsi parte è leggermente crostosa, parte già assestata.
Sono poi risalito in vetta, per farmi la seconda discesa fino a valle. Il bosco è stato estremamente vario, dove la neve è rimasta riparata dagli alberi è ancora soffice, dove ha preso sole, ha formato una crosta superficiale, che al passaggio si rompe ma si lascia sciare.
Nel complesso buona, ma è consigliabile, a potere, prenderla al volo appena ha nevicato.