Altro giro alla scoperta della Val Gerola in versione estiva: il Pizzo Trona.
Nuova vetta da un lato, ma che da sempre vedo ogni qualvolta salgo al Pizzo dei Tre Signori.
Partenza da Pescegallo in direzione del lago dell'Inferno passando per il lago di Trona.
Giunto alla casa dei guardiani del Lago dell'Inferno, ho trovato le indicazioni per Pizzo di Trona, poi sfortunamente sono andato troppo avanti, mi era sfuggita un'indicazione su un masso non molto visibile.
Fortunatamente il sentiero che avevo preso ho capito che mi portava fuori strada e così sono tornato sui miei passi ed ho ritrovato le indicazioni, che ho seguito senza problemi fino in vetta.
Giunto sulla cresta in prossimità della "Cavallina" sono inziate le difficoltà.
Sono difficoltà facilmente superabili, che vista l'esposizione in cresta possono portare un po' di suggestione.
Il passaggio chiave sulla placca si supera grazie all'ausilio di una catena, personalmente ho preferito assicurarmi con un cordino.
Purtroppo devo segnalare che in qualche punto la catena è stata interrotta da qualche "eco vandalo", presenza di chiodo a catena arrotolata.
Per la discesa, visto che volevo fare l'anello scendendo in valle di Trona, per mia fortuna ho trovato in vetta un padre col figlio che conosceva bene l'itinerario e scendere assieme.
Da solo non so se avrei trovato la via e soprattutto se sarei sceso vista la pendenza e l'esposizione.
Personalmente ritengo più sicur ripercorrere la cresta, almeno c'è qualche tratto attrezzato.
È un itinerario che un è po' nel limbo alpinismo/escursionismo, alpinistico che richiede un minimo di doti arrampicatorie, ma escursionistico decisamente impegnativo, soprattutto per la poca frequentazione e la conseguente mancanza di assicurazioni lungo il percorso.